Chi Siamo

 

ReActive – Powder Technolgy è una società Spin-Off del Politecnico di Milano nata nel 2018 dal Laboratorio di Propulsione Aerospaziale (SPLab) afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. Il team eredita un’esperienza di oltre 40 anni di ricerca nell’ambito dello sviluppo, produzione, caratterizzazione, gestione e utilizzo di polveri metalliche e non metalliche negli ambiti della propulsione aerospaziale e dei materiali energetici.

 
 
 

Mission 

La società sviluppa e produce polveri altamente innovative attraverso attivazione meccanica, chimica e meccano-chimica. In base alle esigenze del cliente, è possibile utilizzare metodologie standard (STD) o la nuova tecnica proprietaria NHEMA.

Il nostro team offre, inoltre, una serie di servizi e soluzioni per supportare il cliente nella gestione di tutte le problematiche connesse al controllo qualità, all’utilizzo, allo stoccaggio o al maneggiamento delle polveri.  Siamo in grado di supportare il cliente nella selezione dei prodotti più adeguati alle proprie esigenze coadiuvando l’industria nel passaggio ai nuovi materiali e nella loro integrazione all’interno dei cicli produttivi.

 
 
 

Vision 

ReActive – Powder Technology ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte quelle realtà, pubbliche e private, che utilizzano polveri. 

 
 
 

Storia 

1979
SPLab - Gli inizi
SPLab è il Laboratorio di Propulsione Aerospaziale del Politecnico di Milano. Il laboratorio si è sempre occupato dello studio di propellenti solidi caricati con polveri ad alta densità energetica.
1979
2002
SPLab - Arrivano le nanotecnologie
Nel 2002, iniziano i primi test su propellenti solidi caricati con polveri metalliche nanometriche al fine di valutarne le prestazioni.
2002
2012
SPLab - La prima attivazione meccanica
Risale al 2012 la prima attivazione meccanica a bassa energia. I test di questi materiali in propellenti solidi si mostrarono particolarmente interessanti.
2012
2013
SPLab - Attività sulle polveri
Le richieste in ambito caratterizzazione polveri subiscono un forte aumento. Sotto tale spinta, viene affinata la tecnica per lo studio della morfologia 2D.
2013
2015
SPLab - Nasce la tecnica NHEMA
Ad inizio 2015 viene testata con successo la tecnica NHEMA per l'attivazione meccanica ad alta energia di polveri metalliche. Le polveri vengono testate sia in progetti autofinanziati che in progetti europei.
2015
2016
SPLab - Brevetti e visione del futuro
Le richieste di supporto in ambito polveri raggiungono livelli tali da intaccare l'attività "core" del laboratorio (Ricerca in ambito aerospaziale). Al fine di ottimizzare e valorizzare le diverse attività, si decide di scorporare le attività concernenti le polveri e di avviare la brevettazione della tecnica NHEMA.
2016
2017
ReActive - Gli inizi
Si iniziano le attività di studio della nuova realtà imprenditoriale e si avviano le varie procedure.
2017
2018
ReActive - Accreditamento e strategie
ReActive - Powder Technology viene accreditta come SPin-Off del Politecnico di Milano ed assume la denominazione attuale. Continuano le attività di ricerca sui materiali ad alto contenuto tecnlogico.
2018