Consulenza

& Servizi

 

Grazie all’esperienza acquisita in ambito accademico, ReActive – Powder Technology è in grado di offrire una consulenza ad ampio spettro che spazia dalla semplice caratterizzazione di polveri, passando per la risoluzione di problematiche industriali legate all’utilizzo dei materiali dispersi, fino alla ricerca di nuovi fornitori in grado di affiancare o sostituire gli esistenti.

Supporto alle Aziende 

Quando si utilizzano sistemi dispersi in ambito industriale sono molti i problemi che possono insorgere. Piccole variazioni nelle caratteristiche della polvere vergine, ad esempio, possono portare a rallentamenti nella produzione, problemi di sicurezza o anche al calo della qualità del prodotto finito. Il team di ReActive – Powder Technology è in grado di individuare il problema reale e le cause che lo provocano, assistendoti poi nella sua definitiva risoluzione.

I problemi non si devono solo risolvere... si devono capire!

Il team di ReActive – Powder Technology non si limita a stilare un rapporto che descrive il problema e la sua soluzione. Il nostro protocollo di supporto è stato affinato negli anni e prevede un approccio a largo spettro che condurrà il cliente non solo alla soluzione del problema, ma anche alla sua comprensione; dunque alla possibilità di prevenirlo in futuro.

1 - Problema
2 - Causa
3 - SOLUZIONE

Non aspettare il danno... risolvi il problema alla radice!

 
 
 
 

Controllo Qualità & Ricerca Fornitori 

Nei campi aerospaziale, dei materiali energetici e della pirotecnica, da cui la maggior parte del team di ReActive – Powder Technology proviene, la qualità delle polveri impiegate è di fondamentale importanza. In questi ambiti, il mantenimento delle caratteristiche al variare dei lotti di produzione o dei fornitori garantisce prestazioni sempre identiche, garanzia che la missione possa essere svolta in maniera adeguata.

E’ proprio in questi ambiti che abbiamo sviluppato la capacità di analizzare i materiali seguendone il livello di qualità durante la loro vita utile (pre-produzione, post-produzione, trasporto, stoccaggio e riciclo), acquisendo la capacità di rilevare anche le più piccole differenze tra lotti. Questa necessità, tuttavia, non è appannaggio del solo aerospazio, ma è applicabile a tutti quegli ambiti in cui l’uso delle polveri è fondamentale. Sotto tale punto di vista il cambio o l’introduzione di un fornitore diventa un passaggio molto delicato che può interferire sulle capacità produttive dell’azienda e sulla qualità dei prodotti forniti.

Trovare nuovi fornitori non è mai stato così SEMPLICE

Noi di ReActive – Powder Technology mettiamo a disposizione l’esperienza pluriennale acquisita nell’ambito aerospaziale. Ci serviamo di protocolli di analisi ben strutturati e di partner di altissimo livello per poter fornire al cliente tutte le informazioni necessarie sulle materie prime che utilizza (o che vorrebbe utilizzare), anche quando si richiedono analisi specifiche e particolareggiate.

 
 
 

Sicurezza delle Polveri 

Quando si parla di polveri, metalliche e non metalliche, la sicurezza assume un’importanza estrema, specialmente se si introducono materiali innovativi. Il rischio non è limitato alla sola tossicità delle sostanze, ma si estende alla possibilità di esplosione o accensione.

Il team di ReActive è in grado di assistervi nell’analisi della reattività delle polveri, classificandone la pericolosità sulla base di tecniche e protocolli di misura sviluppati grazie all’esperienza accademica acquisita nell’ambito dei materiali energetici.

 
 
 

Servizi di Caratterizzazione Materiali 

Il team di ReActive – Powder Technology è in grado di caratterizzare materiali di ogni genere, anche non in forma di polvere, completando l’offerta di servizi a disposizione del cliente.

Il nostro team non si limita a fornire semplici risultati, ma offre rapporti completi che spiegano quanto emerso durante le analisi. I rapporti, di norma, sono redatti in italiano o inglese, ma possono essere forniti anche in altre lingue, qualora richiesto.

Ci serviamo di protocolli di analisi ben strutturati e di partner di altissimo livello per poter fornire al cliente tutte le informazioni necessarie sulle materie prime che utilizza, anche quando si richiedono analisi specifiche e particolareggiate.

Scopri cosa possiamo fare  per te!

La morfologia delle polveri ha un ruolo fondamentale in quanto influenza molti parametri di interesse tra cui, ad esempio, l’impacchettamento delle particelle (dunque la possibilità di generare paste con determinati carichi solidi), la scorrevolezza (quindi la velocità con cui fluiscono le particelle) nonché la reattività della polvere. Caratterizzare la morfologia di una polvere vuol dire descriverne la forma, la texture superficiale e la dimensione delle particelle. Il team di ReActive – Powder Technlogy ha sviluppato un protocollo ad hoc in grado di descrivere in maniera completa la morfologia di una polvere.

                                            

La forma viene descritta attraverso una procedura ottica consolidata in grado di trattare particelle non più piccole dei 10 μm. Per scelta, non ci affidiamo a macchinari, ma ad un rigido protocollo di misura manuale. La presenza di un operatore in grado di valutare volta per volta la condizione delle polveri escludendo particelle sovrapposte e contaminanti offre un approccio che garantisce la massima affidabilità. La riproducibilità del metodo è garantita da anni di affinamento della tecnica nonché da “regole di misura” stringenti e ben definite. Il nostro protocollo prevede di combinare diversi parametri adimensionali al fine di descrivere in modo completo la forma dei granuli di una polvere. 

La dimensione delle particelle è ottenuta attraverso la granulometria laser, una tecnica in grado di fornire la distribuzione granulometrica di una polvere, ovvero la distribuzione dei diametri delle particelle. Il protocollo di misura viene specializzato su ogni materiale in modo da escludere effetti parassiti dovuti ad un errato settaggio dei parametri di misura come, ad esempio, la macinazione delle particelle. 

La superficie dei granuli di polvere è analizzata sia qualitativamente, attraverso tecniche di microscopia ottica o a scansione elettronica, sia attraverso la misura di grandezze come la superficie specifica della polvere. Qualora siano necessari approcci particolari, ci rivolgiamo a partner di comprovata esperienza per fornire al cliente il miglior servizio possibile.

La struttura della particella di polvere ha grande importanza in moltissimi casi. Alcune polveri, ad esempio, sono ricoperte con altri materiali al fine di preservarne le proprietà chimico-fisiche. Le polveri metalliche, invece, sono naturalmente incapsulate da uno strato di ossido che ne previene la violenta reazione con l’ossigeno contenuto nell’aria. Lo spessore di questi gusci, naturali o artificiali che siano, è molto importate in quanto determina, da un lato, la qualità della polvere, dall’altro, offre una valida indicazione della quantità di “sostanza attiva” in esse contenute. ll team di ReActive – Powder Technology è in grado di mettere in campo una lunga sei di tecniche sperimentali volte alla quantificazione dello spessore di questi gusci protettivi. Le tecniche migliori sono selezionate in base alla specifica necessità e alla natura del materiale da trattare

La composizione di una polvere comprende non solo la frazione massica (o molare) delle sostanze nominalmente in essa contenute, ma anche la quantità e la tipologia di contaminanti. Il possesso di queste informazioni è molto importante per valutare la compatibilità del materiale con altre sostanze, l’impatto ambientale o la pericolosità della polvere, nonché la qualità dell’ingrediente. Il nostro team è in grado di fornire indicazioni precise in merito alla presenza di contaminanti (sia sulla superficie, sia all’interno dei granuli) offrendo quindi una panoramica sul materiale in possesso del cliente. Le tecniche migliori vengono selezionate in base alle specifiche necessità e alla natura del materiale.

I materiali tendono a modificare le loro proprietà al passare del tempo, specie se non conservati in modo corretto. L’analisi delle condizioni di stoccaggio e dei suoi effetti sui materiali è pertanto estremamente importante. Il team di ReActive – Powder Technology è in grado di simulare diverse condizioni di stoccaggio e di valutarne gli effetti su polveri e superfici. Le tecniche di invecchiamento e caratterizzazione sono selezionate in base allo specifico materiale e agli effetti che si desidera valutare.

La reattività delle polveri e dei materiali energetici in genere può essere valutata attraverso diverse tecniche di misura. Grazie all’esperienza acquisita in anni di ricerca accademica nell’ambito dei materiali energetici e delle polveri metalliche ad alta densità energetica, il nostro team è in grado di effettuare analisi sia ad alto sia a basso rateo di riscaldamento individuando proprietà fondamentali come la temperatura di accensione. Sfruttiamo tecniche avanzate ed affinate nel corso degli anni facendo tesoro delle problematiche emerse durante le ricerche compiute in ambito accademico.

Il vostro materiale non è in forma di polvere? 

Nessun problema!